Versione 01/08/2025
Indice generale
3. Oggetto del Servizio (progetto editoriale e Community)
4. Iscrizione, accesso e idoneità degli Utenti (età)
5. Regole di Condotta e Utilizzo della Community (divieti di pubblicazione)
6. Contenuti Generati dagli Utenti (UGC) e assenza di controllo preventivo
7. Limitazioni di Responsabilità
8. Proprietà Intellettuale (Copyright) e Protezione dei dati personali
9. Durata e Recesso (Cancellazione)
10. DSA: punto di contatto e procedure di rimozione dei contenuti (notifica e azione)
12. Legge applicabile e Foro competente
13. Clausole ad approvazione specifica
Nota sull’Accessibilità del Documento
1. Definizioni
1.1 Valigiablu è un progetto editoriale gestito da “Il Filo di Arianna S.r.l.”, e anche un marchio registrato.
1.2 La Community di Valigiablu (anche Piattaforma di seguito) è l’insieme delle pagine web collegate al nome a dominio “community-valigiablu”, e identificato dall’URL https://community.valigiablu.it/.
1.3 Per Utente si intende una qualsiasi persona fisica che naviga nella Community.
1.4 Per Area Utente (o anche Area Personale) si intende la sezione della Community riservata agli Utenti registrati, accessibile tramite credenziali personali, che permette di gestire le proprie informazioni personali, le preferenze di navigazione, e di usufruire di funzionalità esclusive fornite dalla Community.
1.5 Per Società si intende “Il Filo di Arianna S.r.l.”, come meglio dettagliato nell’articolo successivo.
1.6. Il Contratto tra Società e Utente è costituito dai presenti Termini di Servizio e da tutte le regole di pubblicazione dei contenuti eventualmente pubblicate nelle pagine web di Valigiablu e della Community.
1.7 Per Servizio si intende la fornitura di accesso alla Community privata online in formato chat, per discutere di argomenti di attualità e per usufruire di funzionalità che saranno eventualmente messe a disposizioni degli Utenti in futuro.
1.8 Per Admin si intende un amministratore o gestore specificamente nominato e autorizzato dalla Società.
1.9 Per Contenuto si intende qualsiasi cosa pubblicata da un Utente, sia sotto forma testuale che di immagine, video o audio.
- 1.10 Per Assistenza si intende il servizio di supporto tecnico volto a suggerire all’Utente, su richiesta di quest’ultimo e laddove possibile, soluzioni tecniche per assicurare la corretta fruizione dei Servizi.
- 1.11 Per Canale/Punto di Contatto si intende la email fornita dagli Utenti al momento della stipula del Contratto (cioè dell’iscrizione alla Community) che fungerà da strumento di comunicazione veloce tra le Parti. Il Punto di contatto per gli Utenti, ai fini delle comunicazioni o delle segnalazioni di contenuti illeciti alla Community è: info@valigiablu.it.
1.12 Per Credenziali di Accesso si intende il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare la Community.
- 1.13 Per Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali si intende il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (GDPR), e ogni eventuale ulteriore norma e/o regolamento di attuazione emanati ai sensi del GDPR o comunque vigenti in Italia, nonché ogni provvedimento vincolante che risulti emanato dalle autorità di controllo competenti in materia (es. Garante per la protezione dei dati personali) e conservi efficacia vincolante.
- 1.14 Per Proprietà Intellettuale si intende ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
- 1.15 Per Contributi si intendono quelli forniti su base volontaria dagli Utenti.
2. Dati della Società
2.1 La Community di Valigiablu è ideata e gestita interamente da: “Il Filo di Arianna S.r.l.” (di seguito la Società) con sede in via Assisi n. 93 (06089), Torgiano (PG), REA PG – 220545, Cod. Fisc./Partita IVA 02480770540, in persona del legale rappresentante Arianna CICCONE, contattabile tramite la mail info@valigiablu.it o la PEC ilfilodiarianna@mypec.eu.
2.2 Il Punto di Contatto unico ai sensi del Digital Services Act, è:tsd@valigiablu.it.
2.3 “Il Filo di Arianna S.r.l.” è una società commerciale, ma l’obiettivo con cui la Società gestisce la Community è quello di offrire agli Utenti uno spazio dedicato esclusivamente alla discussione e allo scambio di idee su temi di attualità.
2.4 I Contributi economici richiesti agli Utenti sono versati su base volontaria e permettono il funzionamento della Community. La Società si impegna a destinare tali Contributi a coprire i costi operativi, di mantenimento e di sviluppo della piattaforma (quali, a titolo esemplificativo, costi dei server, servizi di moderazione, sviluppo software, redazione articoli). Eventuali eccedenze generate saranno reinvestite per il miglioramento del servizio offerto dalla Community e non saranno distribuite come utili ai soci della Società.
3. Oggetto del Servizio (progetto editoriale e Community)
3.1 “Valigiablu” è un progetto editoriale gestito dalla società “Il Filo di Arianna S.r.l.”, che ha l’obiettivo di offrire a tutti i lettori, in modo gratuito e accessibile, articoli e approfondimenti su temi di attualità.
3.2 Per garantire la sua indipendenza e sostenere i costi di produzione (inclusi, a titolo esemplificativo, i compensi per gli autori, i costi tecnici della piattaforma e le spese di gestione), il progetto si finanzia attraverso i contributi liberali e volontari dei suoi lettori (crowdfunding).
3.3 Natura dei Contributi: i contributi economici versati dagli Utenti sono erogazioni liberali finalizzate a sostenere l’attività editoriale pubblica e gratuita di “Valigiablu”. In quanto tali, e poiché versati a una società commerciale, non conferiscono il diritto ad alcun beneficio fiscale (detrazione o deduzione).
3.3.1 Tali contributi non costituiscono in alcun modo il corrispettivo per la fruizione dei contenuti pubblici del progetto, che rimangono accessibili a chiunque.
3.4 La Community di Supporto: l’applicazione offre a tutti gli Utenti la possibilità di registrarsi alla Community di Valigiablu. La registrazione costituisce una richiesta di accesso, che è soggetta ad approvazione da parte degli Amministratori del servizio. La Community è uno spazio di dialogo e approfondimento che permette agli Utenti di discutere gli articoli pubblicati e interagire con gli altri membri e con la redazione su temi di interesse comune.
3.4.1 Gli amministratori valuteranno le richieste a loro insindacabile giudizio, al fine di tutelare la qualità del dialogo, la pertinenza delle discussioni e la sicurezza dell’ambiente per tutti i membri. Saranno considerati con favore criteri qualitativi non economici quali il manifesto supporto al progetto editoriale e ai principi di Valigiablu, il contributo costruttivo al dibattito pubblico e l’allineamento con le finalità di un’informazione libera e indipendente. La Società non è tenuta a fornire una motivazione in caso di mancata approvazione dell’accesso.
3.5 L’ammissione alla Community è soggetta all’approvazione insindacabile degli Amministratori, come meglio specificato nell’articolo 4. La Società si riserva la facoltà di ammettere alla Community, a sua discrezione, Utenti che si sono distinti per il loro contributo qualitativo al dibattito pubblico sul sito principale.
3.6 La Community non offre servizi di consulenza, notizie garantite o altri servizi professionali. La Community non è un Servizio di vendita beni o prodotti o distribuzione di pubblicità.
3.7 Il Contratto si applica a tutti gli Utenti. Registrandosi al Sito l’Utente accetta integralmente i Termini di Servizio di cui al presente documento.
3.8 Comunicazioni rilevanti: con la Registrazione alla Community l’Utente prende atto e accetta che la Società potrà inviare comunicazioni essenziali e annunci legittimi della Community all’email/punto di contatto indicata dall’Utente in fase di Registrazione. Tali comunicazioni non conterranno mai pubblicità non autorizzata o spam.
4. Iscrizione, accesso e idoneità degli Utenti (età)
4.1 L’utilizzo della presente Community è gratuito da parte degli Utenti.
4.2 L’accesso alla Community avviene tramite registrazione con Credenziali di Accesso, a seguito della quale un Admin della Società provvederà a validare l’Utente nel più breve tempo possibile. La sola Registrazione alla Community non comporta diritto ad accedere alla Community.
4.3 La Società si riserva il diritto di non ammettere un Utente a propria e insindacabile discrezione.
4.4 L’Utente è l’unico responsabile delle credenziali di accesso, e si impegna a informare tempestivamente la Società di ogni abuso o anomalia che dovesse riscontrare in relazione all’uso delle credenziali.
4.5 Requisiti di Età: l’accesso e l’utilizzo della Community è riservato esclusivamente a Utenti che abbiano compiuto almeno 16 anni di età. Iscrivendosi e utilizzando i nostri servizi, l’Utente dichiara e garantisce di possedere l’età minima richiesta e di avere la piena capacità di comprendere e accettare i presenti Termini di Servizio.
4.6 La Società si riserva il diritto di chiudere, senza preavviso, qualsiasi account che si sospetti appartenere a un Utente che non soddisfi il requisito dell’età minima. Fornire informazioni false sull’età comporta la chiusura immediata dell’account Utente.
5. Regole di Condotta e Utilizzo della Community (divieti di pubblicazione)
5.1 L’Utente non può creare più di un Profilo Utente, né potrà reiscriversi con un nome diverso se bannato dal Servizio a causa di una violazione dei presenti Termini di Servizio.
5.2 Natura dei Contenuti: la nostra Community è uno spazio di discussione libera e informata su una vasta gamma di argomenti di attualità. L’obiettivo della Community è promuovere un dialogo costruttivo e fornire informazioni accurate e contestualizzate.
5.3 Contenuti Sensibili. L’Utente riconosce e accetta che, data la natura della Community, potrebbero essere presenti contenuti che affrontano temi complessi e potenzialmente sensibili, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: salute mentale, gestione di eventi traumatici come il suicidio, questioni di genere e orientamento sessuale. Tali argomenti sono trattati sempre con un approccio esclusivamente informativo, rispettoso e mai scandalistico, al fine di favorire la comprensione e il dibattito sociale.
5.4 Consapevolezza e Accettazione: utilizzando la Piattaforma, l’Utente conferma di essere consapevole della natura dei contenuti che potrebbero essere pubblicati e accetta di accedervi a proprio rischio e discrezione, sollevando la Community da qualsiasi responsabilità per eventuali turbamenti o disagi emotivi derivanti dalla fruizione di tali contenuti.
5.5 Divieti di pubblicazione: è vietato pubblicare nella Community contenuti del seguente tipo:
– illegali, diffamatori, violenti, discriminatori (razzismo, omofobia, ecc.);
– pornografici o pedo-pornografici;
– spam, pubblicità non autorizzata, schemi piramidali, gioco d’azzardo;
– in violazione della privacy altrui (doxing), condivisione di dati personali di terzi;
– attacchi personali, linguaggio scurrile, molestie verso altri Utenti;
– materiale protetto da copyright senza autorizzazione espressa;
– in violazione delle norme in materia di vendita di animali in via di estinzione, di armi, di bevande alcoliche, di vendita di medicinali o sostanze stupefacenti o che comunque violino una norma legislativa cogente in vigore.
5.6 La Società si riserva il diritto di verificare i contenuti immessi dagli Utenti a seguito di segnalazioni o di controlli a campione, e di rimuovere tali contenuti. Per la relativa procedura si legga l’articolo 10 (DSA e procedure di rimozione dei contenuti).
5.7 La Società, anche in conformità del Digital Services Act, si riserva il diritto di segnalare alle Autorità competenti i contenuti pubblicati in violazione di norme giuridiche. A tal fine la Società si riserva il diritto di conservare l’indirizzo IP di riferimento del contenuto.
5.8 La Società si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, nel caso di pubblicazione di contenuti in violazione dei Termini di Servizio e in particolare della clausola di cui all’articolo 5.5. La Società comunicherà la propria volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa tramite comunicazione all’indirizzo email dell’Utente, con effetto immediato.
6. Contenuti Generati dagli Utenti (UGC) e assenza di controllo preventivo
6.1 Responsabilità. L’Utente è l’unico responsabile dei contenuti pubblicati utilizzando le sue credenziali di accesso alla Community.
6.2 Assenza di controllo preventivo. La Società non esegue alcuna revisione preventiva dei contenuti pubblicati dagli Utenti e quindi non può garantirne la veridicità, l’accuratezza o la legalità dei contenuti.
6.3 Tuttavia la Società si riserva il diritto insindacabile, a seguito di segnalazione o a propria discrezione, di rimuovere qualsiasi contenuto e/o sospendere o espellere un Utente che violi le Regole di Condotta o i presenti Termini di Servizio.
7. Limitazioni di Responsabilità
7.1 La Società non è responsabile della veridicità, correttezza e completezza dei contenuti pubblicati e/o diffusi nella Community, né della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e alla morale, né delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi. La Società si limita a offrire uno spazio di discussione.
7.2 La Società non risponde di eventuali problemi tecnici o di altro genere comunque indipendenti dalla sua volontà, collegati al funzionamento della rete internet, dei server, attacchi di virus, cause di forza maggiore, catastrofi e quant’altro, che impediscano od ostacolino la corretta operatività della Community. In nessun caso, comunque, la Società potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni di servizio o per lavori di manutenzione della Community.
7.3 La Società si impegna a implementare misure adeguate per proteggere i dati e la piattaforma stessa da accessi non autorizzati o attacchi informatici, e ad aggiornare periodicamente tali misure.
7.4 La Società si impegna a minimizzare le interruzioni e a comunicare in anticipo, ove possibile, eventuali manutenzioni programmate.
7.5 La Società non sarà responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall’uso della Community, o dalle informazioni o dalle opinioni scambiate nella Community.
8. Proprietà Intellettuale (Copyright) e Protezione dei dati personali
8.1 Il marchio “Valigiablu”, il logo, il nome, il software e il design della piattaforma sono di proprietà esclusiva della Società, salvo nei casi in cui degli elementi siano nella titolarità di terze parti con le quali la Società ha specifici accordi di licenza.
8.2 Pubblicazione contenuti dell’Utente. L’Utente, pubblicando contenuti di cui è l’autore originale o per i quali detiene tutti i diritti necessari, concede alla Community una licenza non esclusiva, gratuita e mondiale per utilizzare, mostrare, riprodurre, distribuire, adattare e rielaborare tali contenuti. Questa licenza ha il duplice scopo di (a) erogare il Servizio (cioè mostrare i contenuti nella Community agli altri Utenti) e (b) permettere l’eventuale inclusione, adattamento o rielaborazione dei contenuti stessi negli articoli, nei materiali o nelle pubblicazioni future del sito web collegato alla Community. Tale utilizzo sarà sempre volto a valorizzare i contributi della Community e, ove possibile e appropriato, verrà data menzione dell’autore o della fonte. L’Utente mantiene la facoltà di revocare questa licenza per gli utilizzi futuri in qualsiasi momento tramite le impostazioni del proprio profilo o contattando la Community. La revoca non avrà effetto sui contenuti già utilizzati o pubblicati prima della revoca stessa.
8.2.1 Contenuti di Terze Parti (Condivisi dall’Utente): qualora l’Utente pubblichi sulla Community contenuti di terze parti (es. post, immagini o video provenienti da piattaforme social media, siti web esterni, ecc.), l’Utente riconosce e accetta che l’utilizzo di tali contenuti sulla Community e, se del caso, sul sito web collegato, è soggetto ai termini di licenza originali stabiliti dal titolare dei diritti o dalla piattaforma da cui il contenuto è stato tratto, a condizione che la fonte originale sia chiaramente indicata e riconoscibile. L’Utente si impegna a fornire una chiara attribuzione della fonte per tali contenuti. La Community non acquisisce diritti di proprietà o licenze aggiuntive su tali contenuti di terze parti oltre a quelli già concessi dalle licenze originali. L’Utente è il solo responsabile di garantire che la condivisione di tali contenuti sia conforme ai termini di servizio delle piattaforme originali e alle leggi sul diritto d’autore applicabili.
8.3 L’Utente è il solo ed esclusivo responsabile della correttezza, liceità e titolarità dei contenuti che pubblica sulla Community. L’Utente garantisce di essere l’autore originale o di aver acquisito tutti i diritti e le autorizzazioni necessarie (incluse le licenze di terzi) per pubblicare i contenuti e concedere le licenze di cui al presente Articolo, nel rispetto delle condizioni ivi indicate. L’Utente si impegna a non pubblicare contenuti che violino diritti di proprietà intellettuale, marchi, privacy, o qualsiasi altro diritto di terzi.
8.4 La Community non ha l’obbligo di verificare preventivamente l’autenticità o la titolarità di tutti i contenuti pubblicati dagli Utenti. Tuttavia, in caso di segnalazioni motivate di violazioni di diritti di terzi, la Community si riserva il diritto di rimuovere tali contenuti e adottare le misure necessarie, come previsto dalla normativa vigente e dalle proprie politiche interne. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Community da qualsiasi pretesa, danno o costo derivante dalla pubblicazione di contenuti che violino diritti di terzi o siano altrimenti illeciti.
8.5 L’Utente si impegna a non pubblicare sulla Community contenuti contenenti dati personali di terzi, od opere protette dal diritto d’autore (copyright), in assenza del consenso della terza parte.
8.6 In caso di pubblicazione di materiale protetto dal diritto d’autore o comunque in violazione dei diritti di terzi, è possibile inviare una segnalazione al seguente indirizzo email: info@valigiablu.it. La Società di adopererà nel più breve tempo possibile per valutare la segnalazione e, se del caso, l’eliminazione dei contenuti in violazione dei diritti altrui.
8.7. L’utilizzo della Community e dei Servizi forniti comporta la necessità di acquisire e trattare i dati personali dell’Utentestrettamente necessari alla fornitura del servizio. La comunicazione dei propri dati personali è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente Contratto.
8.8. Titolare della raccolta del trattamento dei dati personali è la Società, alla quale l’Utente, potrà indirizzare ogni richiesta relativi ai suoi diritti.
8.9. I dati personali sono trattati in conformità delle norme nazionali e internazionali, in particolare del Regolamento 679/2016 dell’Unione europea (GDPR), così come indicato nell’Informativa Privacy (https://www.valigiablu.it/privacy/) pubblicata sul sito web, che si intende conosciuta dagli Utenti.
9. Durata e Recesso (Cancellazione)
9.1 Durata. L’accesso alla Community dura un anno a partire dalla data dell’iscrizione, oppure fin quando fin quando l’Utente non decide di recedere o viene cancellato dalla Community per violazioni dei termini di servizio. La Società potrebbe, senza che ciò sia considerato un obbligo, inviare un preavviso per la cancellazione poco prima della scadenza.
9.2 L’Utente ha il diritto di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento, cancellando il proprio Account Utente inviando un’email all’indirizzo info@valigiablu.it richiedendone la cancellazione. L’Utente ha altresì il diritto, in conformità delle norme in materia di protezione dei dati personali, di chiedere la cancellazione di specifici contenuti (diritto all’oblio, art. 17 GDPR). Le modalità sono dettagliate nell’Informativa Privacy.
9.3 La cancellazione dell’Account comporta la perdita dell’accesso e la rimozione dei dati personali. La Società non sarà ritenuta responsabile per la perdita di dati a seguito di cancellazione dell’Account.
9.4 L’Utente ha il diritto di esportare i propri dati utilizzando l’apposita funzionalità prevista nell’Area Utente, in conformità dell’art. 20 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR). Tale funzionalità dovrà essere esercitata PRIMA della cancellazione dell’Account, in quanto dopo non sarà più attivabile.
9.5 La Società si riserva il diritto di chiudere un Account Utente immediatamente e senza preavviso, in caso di violazione grave dei presenti Termini di Servizio.
10. DSA: punto di contatto e procedure di rimozione dei contenuti (notifica e azione)
10.1 La presente procedura disciplina le modalità di segnalazione e gestione di contenuti potenzialmente in violazione dei presenti Termini di Servizio, della normativa vigente o dei diritti di terzi. La procedura è stata calibrata per garantire un equilibrio tra efficacia nella tutela dei diritti e sostenibilità operativa.
10.2 Punto di Contatto per le Segnalazioni: tutte le segnalazioni relative a contenuti ritenuti in violazione devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo email: info@valigiablu.it. Che funge da Punto di Contatto ai sensi del DSA (Digital Services Act) per gli Utenti.
L’oggetto dell’email di segnalazione deve contenere la dicitura: “SEGNALAZIONE CONTENUTO – COMMUNITY”
10.3 Modalità di Invio: le segnalazioni devono essere inviate tramite email, utilizzando esclusivamente l’indirizzo indicato al punto precedente. Non saranno prese in considerazione segnalazioni pervenute attraverso altri canali di comunicazione.
10.4 Lingua della Segnalazione: le segnalazioni devono essere redatte in lingua italiana. Segnalazioni in altre lingue potranno essere considerate solo se accompagnate da traduzione in italiano.
10.5 Identificazione del Segnalante: il segnalante deve fornire le proprie generalità complete e un recapito di contatto valido (email o PEC). Segnalazioni anonime non saranno prese in considerazione tranne per i resti di cui agli articoli da 3 a 7 della direttiva 2011/93/UE (reati di abuso sessuale, sfruttamento sessuale, pornografia minorile, adescamento di minori) per i quali il segnalante può essere anche anonimo.
10.6 Requisiti Minimi della Segnalazione: perché una segnalazione sia considerata valida e processabile, deve contenere obbligatoriamente tutti i seguenti elementi:
- dati del Segnalante: a parte l’ipotesi indicata nel precedente punto 10.5, nome e cognome completi; indirizzo email valido; recapito telefonico (opzionale ma consigliato);
- identificazione del Contenuto: URL specifico del contenuto oggetto di segnalazione; data e ora di pubblicazione del contenuto (se disponibile); screenshot o copia del contenuto contestato; nome Utente dell’autore del contenuto;
- motivazione della Segnalazione: specifica indicazione della violazione contestata:
- violazione dei Termini di Servizio (se possibile, specificare quale articolo);
- violazione di legge (se possibile, indicare la norma violata);
- violazione di diritti di terzi (è obbligatorio specificare il diritto leso e la denominazione del soggetto leso);
- descrizione dettagliata del motivo della segnalazione;
- eventuale documentazione a supporto della segnalazione;
- dichiarazioni del Segnalante:
- dichiarazione di buona fede nella segnalazione;
- dichiarazione di veridicità e completezza delle informazioni fornite;
- consenso al trattamento dei dati personali per la gestione della segnalazione;
- titolarità dei Diritti (se applicabile): in caso di segnalazione per violazione di diritti di proprietà intellettuale:
- prova della titolarità dei diritti violati;
- autorizzazione ad agire per conto del titolare dei diritti (se applicabile).
10.7 Gestione delle Segnalazioni. Conferma di Ricezione: entro 24 ore lavorative dalla ricezione, la Società invierà una conferma di ricezione della segnalazione all’indirizzo email del segnalante, indicando: numero di protocollo della segnalazione; data e ora di ricezione; tempi previsti per la valutazione; tempi di Valutazione.
10.8 La Società si impegna a valutare ogni segnalazione valida entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione, escludendo sabato, domenica e giorni festivi riconosciuti dal calendario italiano.
In caso di particolare complessità della segnalazione, i tempi potranno essere estesi fino a 7 giorni lavorativi. La valutazione è effettuata senza strumenti automatizzati.
10.9 Sospensione Cautelativa: in caso di segnalazioni particolarmente gravi (contenuti illegali, minacce, diffamazione grave), la Società si riserva il diritto di sospendere cautelativamente la visibilità del contenuto in attesa della valutazione definitiva.
10.10 Decisioni e Comunicazioni. Comunicazione della Decisione: al termine della valutazione, la Società comunicherà la propria decisione sia al segnalante che all’autore del contenuto attraverso i rispettivi indirizzi email registrati.
10.11 Contenuto della Comunicazione. La comunicazione conterrà:
- numero di protocollo della segnalazione;
- esito della valutazione (accoglimento/rigetto);
- motivazione dettagliata della decisione;
- eventuali misure adottate (rimozione, modifica, sospensione utente);
- informazioni sulle possibilità di ricorso (se applicabile).
10.12 Possibili Esiti: le decisioni possono essere:
- accoglimento: il contenuto viene rimosso o modificato;
- rigetto: la segnalazione è infondata, nessuna azione sul contenuto;
- accoglimento parziale: richiesta di modifica del contenuto all’autore.
10.13 Misure Conseguenti:
- rimozione del Contenuto: in caso di accoglimento della segnalazione, il contenuto sarà rimosso dalla Community. L’autore sarà informato della rimozione e dei motivi.
Misure sull’Utente. In caso di violazioni gravi o ripetute, potranno essere adottate le seguenti misure:
- avvertimento formale;
- sospensione temporanea (da 1 a 30 giorni);
- esclusione definitiva dalla Community (ban).
10.14 Conservazione delle Prove. In caso di rimozione per violazioni di legge, la Società conserverà copia del contenuto rimosso e delle relative informazioni per eventuali procedimenti legali.
10.15 Segnalazioni Pretestuose. Sanzioni per Abuso: in caso di segnalazioni manifestamente pretestuose, ripetute o finalizzate a ostacolare la libera espressione, la Società si riserva il diritto di:
- segnalare l’abuso alle autorità competenti;
- richiedere il risarcimento dei danni;
- bloccare future segnalazioni dal medesimo soggetto.
10.16 Valutazione della Buona Fede. La Società valuterà la buona fede del segnalante considerando:
- fondatezza della segnalazione;
- frequenza delle segnalazioni;
- coerenza con i principi della Community.
10.17 Tutela dei Diritti e Ricorso alle Autorità. Salvaguardia dei Diritti Fondamentali: la presente procedura non limita né esclude il diritto dell’Utente di rivolgersi alle autorità competenti per la tutela dei propri diritti. L’Utente conserva in ogni momento la facoltà di:
- presentare esposti o denunce alle autorità giudiziarie;
- rivolgersi alle autorità amministrative competenti (Garante Privacy, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ecc.);
- avviare procedure civili o penali per la tutela dei propri diritti;
- richiedere l’intervento delle forze dell’ordine in caso di reati.
Le decisioni e le pronunce di autorità statali o tribunali sono vincolanti per la Community. La Società si impegna a dare esecuzione nel più breve tempo possibile a tali decisioni e provvedimenti. In caso di conflitto tra le decisioni della Community e quelle delle autorità competenti, prevarranno sempre queste ultime.
10.18 Indipendenza delle Procedure. L’utilizzo della procedura interna di segnalazione di cui al presente articolo è del tutto indipendente e non pregiudica l’esercizio dei diritti di cui al punto 10.17. L’Utente può:
– utilizzare contemporaneamente sia la procedura interna che quella giudiziaria;
– ricorrere direttamente alle autorità senza utilizzare la procedura interna;
– mantenere riservato il contenuto delle comunicazioni con le autorità.
In particolare l’Utente può presentare reclamo su presunte violazioni del DSA presso il Coordinatore dei servizi digitali per l’Italia, cioè l’AgCom (ulteriori informazioni alla pagina AgCom).
10.20 Disposizioni Finali. Modifiche alla Procedura: la presente procedura potrà essere modificata dalla Società con preavviso di 30 giorni agli utenti registrati.
10.21 Rapporti con le Autorità. La Società collaborerà con le autorità competenti in caso di:
- richieste di informazioni per procedimenti in corso;
- ordini di rimozione emessi da autorità giudiziarie;
- indagini per reati commessi attraverso la piattaforma;
- richieste di conservazione di prove digitali.
La Società manterrà la riservatezza delle informazioni acquisite nei limiti previsti dalla legge.
10.22 Sostenibilità del Servizio. La Società si impegna a gestire le segnalazioni con la massima efficienza possibile, nei limiti delle risorse disponibili.
10.22 L’Utente prende atto e accetta che tutte le comunicazioni verranno effettuate tramite i canali di contatto indicati in sede di Registrazione alla Community. È suo specifico obbligo tenere aggiornato tale canale.
11. Clausole generali
11.1 Modifiche. La Società si riserva il diritto di modificare i Termini di Servizio in qualsiasi momento. Le modifiche saranno comunicate agli Utenti con un preavviso ragionevole.
11.2 Accettazione implicita. L’uso continuativo della Community dopo le modifiche costituisce accettazione delle stesse.
11.3 Clausola di Salvaguardia: se una parte dei Termini di Servizio dovesse essere dichiarata invalida o inapplicabile, le restanti disposizioni rimarranno valide e in vigore tra le Parti.
12. Legge applicabile e Foro competente
12.1 Legge applicabile: i presenti Termini di Servizio sono regolati dalla legge italiana.
12.2 Foro competente: per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione o esecuzione dei presenti Termini, il foro competente sarà in via esclusiva quello di Perugia. Nei casi in cui l’Utente è qualificabile come Consumatore ai sensi delle leggi vigenti si applica, invece, il foro del Consumatore.
13. Clausole ad approvazione specifica
13.1 L’Utente dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341-1342 cod. civ., di approvare espressamente le pattuizioni contenute negli articoli 7.5 (Limitazione di responsabilità), 12.2 (Foro competente).
Nota sull’Accessibilità del Documento
Questo documento è stato redatto e ottimizzato per garantire la massima accessibilità, in conformità con le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) e gli standard di accessibilità digitali vigenti.
Scelta del Colore di Sfondo: le sezioni (art. 10.17) evidenziate con un colore di sfondo azzurro (esadecimale #7ca5cd) sono state scelte per assicurare un contrasto cromatico sufficiente (rapporto superiore a 4.5:1) con il testo nero, migliorando la leggibilità per tutti gli utenti, inclusi quelli con disabilità visive, come richiesto dalle normative di accessibilità.
Gestione dell’indice e avvisi (warning): l’indice automatico presente in questo PDF è stato generato utilizzando LibreOffice. Sebbene funzionale, il software non inserisce una descrizione alternativa specifica per i link dell’indice. Questo potrebbe generare un “warning” (ad esempio, “alternative description missing for an annotation”) nei software di verifica dell’accessibilità come PAC 2024. Tuttavia, il testo del titolo visibile nell’indice è già descrittivo (es. Articolo 5, Durata del Contratto”) e letto correttamente dagli screen reader. La presenza dell’indice è stata mantenuta in quanto migliora significativamente la navigabilità del documento lungo, rendendolo complessivamente più accessibile rispetto alla sua assenza.
Per qualsiasi feedback o richiesta relativa all’accessibilità di questo documento, si prega di contattare la Società agli indirizzi indicati.

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